(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. Si è insediato da pochi giorni. Ma mostra di avere le idee ben chiare. Purtroppo per lui, avendo le deleghe a ambiente, mobilità e agricoltura, deve fare la spola tra gli uffici di viale Oberdan e quelli in Municipio. Ma Davide Dalle Mura, neo assessore dell’Idv nella giunta Del Dotto a Camaiore, sta già portando avanti diversi aspetti di sua competenza. Sul piano della sosta ha già parlato qualche giorno fa, oggi entriamo nel merito del tema dell’ambiente.

“L’obiettivo – dice Davide Dalle Mura – è quello di arrivare ad adottare la strategia “rifiuti zero”. Ovviamente non può essere un provvedimento da adottare domani, bisogna andare per gradi”.

Il primo passo, ieri (5 giu), è stato l’incontro ufficiale tra il sindaco Alessandro Del Dotto, Dalle Mura e i vertici Sea. “Un incontro interlocutorio, per conoscersi – spiega l’assessore – in vista dei prossimi incontri in cui entreremo nel merito di diverse questioni”.

Ovviamente la priorità è la risoluzione dell’emergenza rifiuti dell’intera Versilia. Questione che Camaiore affronterà però non certo da sola, ma assieme agli altri enti interessati. Poi restano i piccoli (piccoli?) problemi quotidiani del territorio: lo spazzamento in centro, la pulizia e igienizzazione dei cassonetti dei rifiuti, la raccolta differenziata.

(foto Pomella)
(foto Pomella)

“Sono questioni da affrontare sicuramente – dice Dalle Mura – a partire dalla priorità: la programmazione. Senza programmazione saremo sempre costretti ad interventi tampone. Come avveniva fino ad oggi per le manifestazioni pubbliche, quando doveva essere l’assessore di turno a chiamare Sea e chiedere per favore che pulissero le strade. Per noi invece tutto passa dalla programmazione: Sea saprà perfettamente come e dove intervenire, in base ad un cronoprogramma preciso. Ovviamente – conclude l’assessore – ogni decisione passerà da assemblee con me e il sindaco Del Dotto sia con i cittadini che con le categorie economiche”.

Nel frattempo la raccolta firme dei comitati cittadini per l’obiettivo rifiuti zero – avviata 10 giorni fa – è già arrivata a quota 3.000 adesioni (leggi la notizia)

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro del dotto ambiente camaiore dalle mura rifiuti zero sea

ultimo aggiornamento: 06-06-2012


LUNARDINI SUL ‘CASO’ PASTECHI: “ASCOLTERÒ LA CAPIGRUPPO PRIMA DI ESPRIMERMI”

A VILLA GORI UN EVENTO PER ILLUSTRARE LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DA “GIOVANISÌ”